La Cattedrale Nostra Signora Assunta di Savona

Savona. Durerà fino al 10 gennaio nella Cattedrale Nostra Signora Assunta la mostra “Nasce il coro ligneo dei giovanissimi”, realizzata da tanti bambini che hanno preso parte all’attività didattica svolta durante la visita al complesso museale e che ha prodotto opere vivaci. L’esposizione è aperta al pubblico nelle cappelle laterali dalle ore 8:30 a mezzogiorno e dalle 16 alle 18.

“Invitiamo i visitatori ad osservare attentamente i giovanissimi stalli in cartoncino ed esprimere tre preferenze tra tutte le oltre duecento opere, scegliendo la preferita per idea, espressione, creatività – afferma la direttrice del complesso Silvia Ivaldi – Ogni opera è numerata ed è stata predisposta un’urna per votare, utilizzando un apposito kit vicino alla porta d’accesso”.

“Ringraziamo le scuole per la collaborazione e il coinvolgimento delle famiglie – prosegue – È stata una opportunità preziosa per sottolineare l’importanza formativa della fruizione del patrimonio artistico della città, a partire dai piccoli, e celebrare i cinquecento anni del coro ligneo nell’antico Duomo gotico perduto sul Priamar”.

Tra le cappelle spicca quella della Natività di G. B. Castello, in cui è allestito il presepe dell’artista savonese Delia Zucchi, che si completerà con la venuta dei Magi. Per tutto il periodo natalizio all’ingresso laterale sinistro di piazza del Duomo i visitatori sono accolti dal telo dell'”Adorazione dei Magi” di Castello, che anticipa la presenza dell’opera nell’omonima cappella. Una sorta di ingresso vivente in una scena presepiale di grande effetto emotivo.

Maurizio De Santis