Un sinodo è un’assemblea ecclesiale in cui laici e sacerdoti si riuniscono sotto la presidenza del Vescovo diocesano, composta da delegati nominati dallo stesso Vescovo e con funzione consultiva per quest’ultimo, al quale ratificare le decisioni. Il termine deriva dal greco “syn” e “odos”, letteralmente “strada comune”.

Nella Diocesi di Savona-Noli la proposta di un sinodo è stata presentata da monsignor Calogero Marino nella sua Lettera Pastorale 2017 – 2018, in particolare nella parte dal titolo “Tentiamo un Sinodo!”.

La proposta si è concretizzata nel cammino dei “tavoli”, suddivisi nei cinque verbi del Convegno di Firenze “Abitare”, “Educare”, “Trasfigurare”, “Uscire” e “Annunciare”, che hanno coinvolto almeno 700 tra laici, presbiteri, religiosi, religiose e diaconi in quattro incontri mensili da gennaio a maggio 2018.

Durante l’estate dello stesso anno un gruppo di persone ha curato le sintesi delle proposte emerse, presentate durante l’assemblea plenaria del 10 novembre presso il Seminario Vescovile. La fase successiva ha consistito nell’attuazione alle più votate per continuare il cammino che ha portato alla celebrazione del Sinodo canonico, che ha preso il tema “Chiesa di Savona, prendi il largo, confidando”.

Sinodo Diocesano

Contatti e Informazioni

Notizie