archivio-storico diocesi Savona

Ai sensi del DPCM 3 Dicembre 2020, l’Archivio Storico Diocesano riapre al pubblico il lunedì su prenotazione (telefono: 3332019569) , per un massimo di quattro persone in sala studio,  in modo da consentire la tutela e la sicurezza del personale interno e degli utenti, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da COVID-19 stabilite dal Governo, dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e dal competente Comitato tecnico scientifico.

Prossima apertura lunedì 21 Dicembre, dopo il quale l’Archivio seguirà un periodo di chiusura per le festività natalizie e riaprirà lunedì 11 Gennaio 2021.


L’archivio storico e la Biblioteca diocesana raccolgono e conservano tutto il materiale documentario degli Enti religiosi esistenti sul territorio della Diocesi dal momento in cui, superato il termine della propria funzione strettamente amministrativa e giuridica, acquistano anche rilievo storico.

Senza una memoria una persona, una comunità sono destinate a disperdersi. Per questo l’uomo da sempre conserva memoria di sé negli archivi che continuano ad essere il frutto e il riflesso dell’attività degli uomini stessi.

Sugli scaffali di un archivio si sedimentano carte su carte, prodotte dall’attività umana nel suo svolgersi; carte legate le une alle altre da una rete di relazioni.

Puoi approfondire con una breve nota storica sull’archivio.

la consultazione per ricerche è possibile:

Lunedì: 8.00 – 13.00 e 13.30 – 17.00

L’ingresso al pubblico è da Piazza Vescovado.


DIRETTORE

Don Gianluigi Caneto

ARCHIVISTA

Massimiliana Bugli

Tel. 019 8389619

archivio@diocesisavona.it


PROCEDURA PER RICHIESTA ATTI