Il vescovo Calogero Marino

Sua Eccellenza Monsignor Calogero Marino è nato a Brescia il 26 marzo 1955. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, successivamente è entrato nel Seminario Vescovile di Chiavari, frequentando la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Genova. Inviato a Roma, ha conseguito la laurea in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1982 per la Diocesi di Chiavari, dove è incardinato. Tra gli incarichi ricoperti dopo l’ordinazione è stato assistente spirituale dell’Istituto Secolare Missionarie della Regalità di N. S. Gesù Cristo e rettore del Seminario Diocesano. Dal 1995 è Cappellano di Sua Santità.

Nel 1997 diventa parroco di Santa Maria Madre della Chiesa in Lavagna e assistente diocesano dell’Azione Cattolica. Nel 1999 viene nominato vicario giudiziale diocesano, nel 2000 membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori, nel 2005 vicario giudiziale presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure e vicario generale della Diocesi di Chiavari. È stato direttore spirituale del Seminario di Chiavari, delegato vescovile per il Diaconato permanente, membro della Commissione Diocesana per l’Evangelizzazione e la Catechesi. È stato docente di Teologia morale e di Diritto canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Chiavari e insegnante di religione presso il Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Chiavari.

Nel 2016 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Savona-Noli, succedendo a Mons. Vittorio Lupi, dimessosi per raggiunti limiti d’età. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Cattedrale Nostra Signora dell’Orto a Chiavari da Mons. Alberto Tanasini, vescovo di Chiavari, coconsacranti il vescovo emerito di Brescia e già vescovo di Savona-Noli Mons. Giulio Sanguineti e l’arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio Mons. Paolo Rabitti. Ha preso possesso canonico della Diocesi il 15 gennaio 2017. È il vescovo delegato per i settori pastorali Salute, Migrazioni e Carità della Regione Ecclesiastica Liguria.

Notizie