Dal 28 al 31 agosto nella diocesi di Chiavari si terrà la 73esima Settimana Liturgica Nazionale, un importante appuntamento di riflessione sulla vita della Chiesa e per rimettere al centro della vita delle comunità la liturgia come “fonte di evangelizzazione”, secondo l’espressione usata da papa Francesco. Sarà presente anche il vescovo di Savona-Noli Calogero Marino: nel tardo pomeriggio del 29 agosto nella Basilica Santi Gervasio e Protasio a Rapallo presiederà infatti i vespri.

A sessant’anni dalla promulgazione di “Sacrosanctum Concilium” e all’indomani della lettera apostolica “Desiderio desideravi” del 29 giugno 2022, la riforma liturgica ha restituito alla liturgia della Chiesa la sua fisionomia profondamente evangelica ed essenzialmente cristologica. Accogliendo l’invito del pontefice a “riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana”, il Centro Azione Liturgica, unitamente alla Diocesi di Chiavari, offre dunque la possibilità di una seria e vitale formazione alla liturgia.

“Abbiamo bisogno di formazione liturgica, di custodire lo stupore per il mistero pasquale che si compie nel rito, contemplare la bellezza del Signore attraverso la bellezza delle celebrazioni, crescere nella consapevolezza che è la grazia che scaturisce, anche se non esclusivamente, dall’azione liturgica a donarci luce e forza per assomigliare al Padre che è nei cieli, praticando un amore simile al Suo”, scrive il vescovo di Chiavari Giampio Luigi Devasini in un messaggio.

“La nostra Diocesi è lieta di ospitare la Settimana Liturgica Nazionale – conclude – Nel ringraziare per la scelta che ci onora, ci impegna e ci dona gioia auguro a tutti e tutte una buona prosecuzione del cammino sinodale”.