Domenica 3 novembre la comunità ucraina di Savona celebra i quindici anni di presenza nella nostra diocesi. Come racconta in anteprima Il Letimbro di novembre, alla festa di ringraziamento, nella chiesa del Sacro Cuore in corso Colombo, interverranno non solo i fedeli della comunità savonese ma anche di quelle sorelle di Chiavari e Genova.
La giornata inizierà alle 10 con la colazione ucraina con tè, caffè e dolci tipici. Seguiranno giochi e laboratori per tutti, poi un momento a cura de “Le Madri unite nella preghiera”. Alle 12 la divina liturgia con rito bizantino, a cui prenderà parte monsignor Calogero Marino, unitamente al vescovo ucraino Dionisio Lyakovich.
La Messa sarà celebrata in lingua ucraina con alcune parti in italiano. Durante la celebrazione si pregherà per la salute e, secondo l’usanza, verrà donato ai fedeli l’olio benedetto. Al termine pranzo comune nei locali della chiesa, seguito da altri momenti di festa con balli tipici.
“Con questa cerimonia la nostra comunità ucraina desidera ringraziare Dio e festeggiare questi quindici anni a Savona”, spiega padre Vitaliy Tarasenko, guida spirituale della comunità.