A Savona continua il ciclo di serate culturali “Autori in mostra nei luoghi dell’ascolto” organizzato dalla Libreria Paoline con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Opere Sociali N. S. di Misericordia. Giovedì 20 giugno dalle ore 20:30 alle 23 in piazza Santuario, nell’omonima frazione, il tema dell’incontro sarà “L’ambiente – Interviste e riflessioni sull’importanza e il ruolo dell’ambiente come luogo dell’ascolto, in modo creativo e originale”.

L’ambiente naturale aiuta a ritrovare se stessi perché custodisce un linguaggio antico capace di parlare al nostro cuore. Esso può diventare arte e poesia. In esso ci si può immergere per intraprendere viaggi selvaggi. Saranno con noi Silvia Bottaro, Maurizio Ferrero, Mirco Micheletti, Armanda Scaiola, Roberto Storace e Paolo Traverso. Alle ore 16 si potrà partecipare all’escursione alla Chiesetta San Michele con Paola Bussino, su prenotazione entro il 19 giugno telefonando a Roberto Fiaschi al numero 3472512535.

In collaborazione con Laura Brattel e Barbara Cerutti, guide AGAEL, Imelda Bassanello e Savona da Scoprire venerdì 21 giugno alle ore 16 nell’Oratorio San Dalmazio, nel quartiere Lavagnola, la storica dell’arte Silvia Bottaro illustrerà le opere di Raffaello Resio presenti nella Chiesa parrocchiale San Dalmazio e nello stesso oratorio. L’incontro a cura dell’Associazione GPN2010 farà scoprire il pittore genovese ma savonese d’adozione, forse sconosciuto ai più, ma opere del quale sono presenti un po’ ovunque in Liguria.

Nel capoluogo il Resio ha lasciato importanti opere di carattere storico e civile, dedicando ad illustri savonesi gli affreschi dell’allora Palazzo Municipale e alle vicende colombiane a grandi temi letterari quelli di Villa Imperiale a Lavagnola. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite messaggio o telefonata ai numeri 3496762020, 3398721758 e 0198310733.

A Cogoleto con il patrocinio del Comune domenica 23 giugno dalle ore 21:15 l’Oratorio San Lorenzo ospiterà il concerto “Ricordando Nanni Toso”. Fabrizio Fancello all’organo, Davide Calcagno, Giorgia Calcagno e Federico Wrubl ai flauti eseguiranno la “Sonata in mi minore per flauto e basso continuo” e la “Sonata in mi minore per due flauti e basso continuo” di Georg Friedrich Händel, la “Sonata per due flauti op. 2” di Georg Philipp Telemann, la “Sortie per organo” di César Franck, la “Prière per organo” di Jacques Nicolas Lemmens e il “Trio op. 13 n. 1” di Friedrich Kuhlau.

Calendario Eventi
(clicca per informazioni)