La Chiesa Santi Pietro e Paolo di Savona

Mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 giugno la Parrocchia Santo Spirito e Immacolata Concezione di Savona si preparerà alla grande festa dell’apostolo san Pietro con il triduo in chiesa, animato dal comitato organizzatore delle iniziative e che comprenderà alle ore 17:30 l’adorazione eucaristica e alle 18:30 la messa. Il culmine sarà la celebrazione eucaristica del 29 giugno sulla spiaggia del quartiere Zinola, presieduta dal vescovo Calogero Marino. L’iniziativa è posta idealmente tra le due feste patronali della parrocchia: la Pentecoste e l’Immacolata Concezione.

Venerdì 21 giugno dalle ore 20 si terrà invece la tradizionale processione verso la Chiesa romanica Santi Pietro e Paolo, sulle alture alle spalle del quartiere Legino, a Savona, nota anche come “chiesa senza tetto”. Il ritrovo sarà presso l’edicola con l’immagine di Nostra Signora di Misericordia all’incrocio tra le vie Bricco e santi Pietro e Paolo. Lungo il percorso sarà recitata una preghiera per la pace con canti e meditazioni a cura dei rappresentanti delle comunità buddista, cattolica, ebraica, evangelica, induista, musulmana, ortodosse rumena e ucraina.

Nella chiesina, illuminata grazie ai volontari della Protezione Civile, ci sarà il consueto lancio dei palloncini (biodegradabili) recanti bigliettini con i pensieri di pace scritti dagli alunni delle scuole. L’iniziativa è sostenuta dalla Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi. All’esterno sarà allestita una bancarella solidale con i manufatti dei bambini e i vasetti di germogli del Grano della Fraternità, facenti parte del Progetto educativo didattico interculturale “Francesco e Kamil”, e i doni di negozianti del centro storico. Vi partecipano gli istituti comprensivi Savona 3, Savona 4, delle Albisole, Finale Ligure e Varazze Celle, le scuole Nostra Signora della Neve e dell’Infanzia Fazio e gli ospiti delle residenze sanitarie Bagnasco e La Riviera.

Il ricavato della vendita dei manufatti sarà devoluto alle studentesse della Scuola Saint Joseph di Betlemme e per l’acquisto di materiale scolastico a favore degli studenti ucraini che frequentano le scuole savonesi. Al termine saranno offerte le focaccette a cura della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Leginese, delle nonne del Bricco e i volontari di Protezione Civile.