Savona. Domenica 4 settembre alle ore 15:30 nella Chiesa San Paolo Apostolo la comunità indiana celebrerà la Natività della Beata Vergine Maria con una messa a cui parteciperà anche il vescovo Calogero Marino. La festa liturgica si terrà sabato 10 settembre dalle 17 alle 19 con la processione per le vie del quartiere Oltreletimbro e la celebrazione eucaristica ancora in San Paolo.
Dapprima la festa nacque in Oriente e poi fu introdotta nella Chiesa d’Occidente da papa Sergio I. Secondo la tradizione tramandata dal Protovangelo di Giacomo, Maria nacque da Gioacchino, uomo virtuoso e molto ricco della tribù del Regno di Giuda e della stirpe di Davide, venerato come santo, e Anna, anch’ella venerata come santa. Il loro matrimonio non originò prole, anche dopo venti anni, a causa della presunta sterilità del marito, il quale, umiliato pubblicamente, si ritirò nel deserto tra i pastori.
Mentre erano separati un angelo sarebbe apparso ad Anna e le avrebbe annunciato l’imminente concepimento di un figlio. Lo stesso angelo sarebbe apparso contemporaneamente in sogno a Gioacchino. I due si incontrarono alla Porta Aurea di Gerusalemme: autori medievali considerano il loro casto bacio il momento dell’Immacolata Concezione di Maria.