Come annunciato dal vescovo Calogero Marino durante la festa patronale del 18 marzo scorso al Santuario e come anticipato da Il Letimbro sul numero di luglio, grazie all’impegno e alla dedizione della sezione locale di Unitalsi, le reliquie di santa Bernadette Soubirous saranno accolte nella nostra diocesi dal 21 al 24 luglio prossimi.

Quella savonese sarà peraltro l’unica tappa ligure della peregrinatio europea promossa dal Santuario di Lourdes in occasione del 175° della nascita e del 140° della morte della santa, che ricorre proprio quest’anno.

Nel 1858 Bernadette, appena quattordicenne, ricevette la prima di diciassette apparizioni della Madonna nella grotta di Massabielle a Lourdes. Una vita intera dedicata alla preghiera quella della veggente francese, beatificata nel 1925 e canonizzata da papa Pio XI nel 1933.

Il viaggio delle reliquie di santa Bernadette, in questa occasione guidate dalla statua pellegrina della Madonna di Lourdes, è iniziato il 27 aprile e terminerà il 22 agosto dopo aver toccato 34 diocesi di tutta Italia, tra cui appunto Savona-Noli.

Domenica 21 luglio alle 10.30 le reliquie saranno accolte al Santuario di Nostra Signora della Misericordia, dove alle 11 sarà celebrata la Messa presieduta dal vescovo Calogero Marino. Dopo un’altra celebrazione eucaristica alle 17.30 sempre al Santuario, alle 20 e fino alle 22 tappa al monastero di Santa Teresa in via Firenze con Rosario itinerante alle 20.30 nella parrocchia di Stella Maris ad Albisola Capo, alle 21.30 in San Michele a Celle Ligure, alle 22.30 nella chiesa di san Domenico a Varazze.

Lunedì 22 luglio alle 8.30 tappa nel convento di san Domenico a Varazze mentre dalle 15 le reliquie saranno nella cappella dell’ospedale San Paolo di Savona (collegamento in diretta con Radio Maria).

Alle 20 (e fino alle 23) appuntamento nella chiesa di san Raffaele al porto e Rosario itinerante alle 20.15 in san Giovanni Battista a Vado Ligure, alle 21 in san Lorenzo a Quiliano e alle 21.45 nella parrocchia di Santo Spirito e Immacolata concezione a Zinola.

Il programma proseguirà martedì 23 alle 9 nella chiesa della Santissima Annunziata a Spotorno, poi alle 15 nel Centro Vada Sabatia a Vado Ligure e quindi nel Duomo di Nostra Signora Assunta a Savona con la Messa alle 18. A seguire esposizione delle reliquie fino alle 23.

Il Rosario itinerante si terrà nelle parrocchie savonesi di san Giuseppe, in piazza Martiri della Libertà (ore 20), san Paolo in corso Tardy & Benech (20.45) san Francesco Da Paola in piazza Bologna (21.30), san Filippo Neri nel quartiere Valloria (22.15).

Infine mercoledì 24 luglio appuntamento ancora dalle 9 in Cattedrale, dove alle 10.30 sarà celebrata la Messa di chiusura della peregrinatio presieduta dal vescovo Marino, mentre alla sera alle 21 nella chiesa della Santissima Trinità alla Chiavella il Teatro Minimo di Bergamo porterà in scena “In nome della Madre”, testo di Erri De Luca. Le reliquie della santa ripartiranno poi alla volta di Torino.

“Un evento unico, che ci riempie d’orgoglio e che vedrà coinvolta la nostra comunità e numerosi pellegrini da tutta la regione” spiega a Il Letimbro Marco Romano presidente dell’Unitalsi savonese.