Savona. Avrà la voce autorevole del professor Brunetto Salvarani la giornata del 24 gennaio che la Diocesi dedicherà all’amicizia tra le confessioni in occasione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani. Salvarani è docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e considerato uno dei maggiori esperti di dialogo ecumenico e interreligioso.
La traccia di riflessione è stata elaborata dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente sul tema “Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo” (Matteo 2,2). Due i momenti previsti. Nel pomeriggio dalle ore 17 alle 19 presso la cappella dell’Istituto “Rossello”, in via Montegrappa 7, il relatore interverrà su “Ecumenismo ed educazione alla conoscenza e al dialogo interreligioso”. A seguire suor Francesca Buffa, responsabile della scuola primaria delle Figlie di Nostra Signora della Neve, parlerà della spiritualità e del metodo educativo dei fondatori del suo istituto.
L’incontro è inserito nell’ambito del corso di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica sul tema “Insegnare nella complessità: educare a scelte libere e consapevoli”. Per informazioni sul corso è possibile contattare il direttore Aureliano Deraggi al numero di telefono 3477931556, oppure all’e-mail aureliano.deraggi@gmail.com). Il corso è inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. per l’aggiornamento dei docenti.
In serata alle ore 20:45 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta e alla presenza del vescovo Calogero Marino il professor Salvarani interverrà in un incontro aperto a tutti e sul tema “Il dialogo ecumenico oggi”. Lunedì 22 marzo dalle 17 alle 19 nella cappella dell’Istituto “Rossello” avrà luogo invece la tavola rotonda su “Utilizzo educativo e rischi dei social network” con il pedagogista e counselor Angelo Lombardo e Roberto Surinelli, direttore tecnico capo della Polizia di Stato e dirigente della sezione Analisi della Polizia Postale della Liguria.