Varazze. Nell’ambito della rassegna “Lunedì letterario” il 24 gennaio alle ore 17 nella Biblioteca Civica “Eugenio Montale” don Claudio Doglio presenterà il libro “Il Giardino di Dio. Bestie, piante e monti nella Bibbia”, pubblicato dall’Editrice Effatà di Cantalupa (Torino) per la collana “Il respiro dell’anima 2020”.
Perché Gesù sceglie di entrare a Gerusalemme proprio in groppa ad un asino? In quali momenti cruciali della storia di Israele e della vicenda umana del Cristo compare la pianticella dell’issopo? Dove si trova il monte Ermon e cosa simboleggia per un credente? A queste e tante altre domande rispondono le meditazioni contenute nel libro: non si tratta di studi né di approfondimenti esegetici ma di semplici sguardi sulla realtà terrena che aiutano in qualche modo ad incontrare il Cielo.
“È proprio il Signore ad aver preso l’iniziativa di scendere sulla montagna per incontrare l’uomo e ancora prima ad aver piantato un giardino per collocarvi l’umanità, con il desiderio di passeggiare in sua compagnia nella brezza della sera”, spiega il teologo e parroco della Collegiata Sant’Ambrogio.
L’ingresso sarà gratuito, senza prenotazione, con obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2, per un massimo di 25 persone e regolamentato dalle norme di sicurezza relative all’emergenza da Covid-19.