Il 23 febbraio presso il Santuario Gesù Bambino di Praga ad Arenzano si terrà il convegno regionale del clero su “La tutela dei minori e delle persone vulnerabili nell’ambito ecclesiale”, organizzato dal Servizio regionale competente in questo tema e a cui parteciperà anche una rappresentanza della Diocesi di Savona-Noli. Si inizierà alle ore 10 con la celebrazione liturgica dell’ora terza, a seguire i saluti istituzionali di monsignor Guglielmo Borghetti, delegato della Conferenza Episcopale Ligure per il Servizio tutela minori e persone vulnerabili e vescovo di Albenga-Imperia.

Sarà poi il momento della relazione di don Gottfried Ugolini, membro della Presidenza del Servizio nazionale tutela minori e persone vulnerabili presso la Conferenza Episcopale Italiana e sacerdote della diocesi di Bolzano-Bressanone. Dopo la pausa e lo spazio per le domande di approfondimento si concluderà verso le 12:30.

Intorno alla stessa tematica martedì 28 febbraio dalle ore 17 alle 19 nel Seminario Vescovile la questora di Savona Alessandra Simone parlerà de “Gli abusi sui minori e la violenza contro le donne: un problema da affrontare e da risolvere”, nell’ambito del corso di formazione su “Abusi e tutela dei minori nella scuola: la responsabilità dei docenti”, promosso dall’Ufficio per la Pastorale Scolastica diocesano savonese.

Nei successivi incontri si discuterà di “Uso degli stupefacenti nelle scuole, gioco d’azzardo, sale gioco e VLT: prevenzione ed educazione alla legalità. Rischi di abusi nei confronti dei giovani e rischi collegati di usura e di spaccio di droghe”, il 29 marzo con il comandante della Guardia di Finanza di Savona Salvatore Salvo, e “Tutela minori: uno sguardo condiviso”, il 26 aprile con i componenti del Servizio diocesano.