Domenica 13 novembre dalle ore 17:30 presso la Parrocchia Santissima Trinità in Chiavella a Savona l’Ufficio Pastorale Giovanile della Diocesi di Savona-Noli invita adolescenti e giovani di età compresa fra i 12 e i 30 anni a partecipare al primo incontro in preparazione alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. L’evento avrà luogo a Lisbona, in Portogallo, dall’1 al 6 agosto 2023 e sarà la prima GMG ospitata in terra lusitana e la terza nella Penisola Iberica dopo quelle di Santiago de Compostela nel 1989 e Madrid nel 2011. Il tema sarà “Maria si alzò e andò in fretta”, tratto dal Vangelo di Luca cap. 1, 39.

L’incontro darà inizio al cammino diocesano “Stand up… go fast – Verso la GMG23 e oltre” e prenderà spunto dal messaggio di papa Francesco e a chi desidera partecipare offrirà l’occasione di effettuare la preiscrizione. Seguirà la cena condivisa (le vicarie di Savona e Vado porteranno il salato, quelle di Levante e Ponente dolce e bevande). L’appuntamento successivo sarà il ritiro d’Avvento per giovani dal 20 ai 35 anni, con il titolo “Diamo forma ai nostri sogni” e che si svolgerà il 4 dicembre dalle 16 alle 19:30 a Casa San Raffaele (anche in questo caso con la cena condivisa).

Intanto continua la preghiera online proposta dallo stesso ufficio e rivolta a ragazzi ed educatori, con contributi audio e video per dare corpo a sogni e speranze dei giovani. L’iniziativa si tiene ogni giovedì dalle ore 21 su Meet. Sul sito web della Pastorale Giovanile si possono scaricare i libretti guida.