Savona. Con il patrocinio di Comune, Caritas diocesana e Fondazione Comunità Servizi sabato 29 giugno alle ore 16 in via Alessandro Manzoni, nel centro storico, si terrà il “Mercatino Vintage Solidale” per raccogliere fondi a favore dell’associazione di volontariato Sono Sempre Io, formata da professionisti che hanno a cuore la salute fisica, psicologica, sociale e spirituale dei pazienti che soggiornano per brevi o lunghi periodi nell’Hospice Centro Misericordia Santa Maria Giuseppa Rossello e dei loro familiari.
L’associazione ha lo scopo di diffondere la cultura delle cure palliative e acquistare beni per rendere più accoglienti e ospitali gli ambienti dell’hospice e facilitare le dimissioni e le cure di pazienti privi di risorse sociali e familiari. Sorta nel 2002, la struttura residenziale garantisce prestazioni assistenziali e cure palliative alle persone affette da malattie cronico degenerative a prognosi infausta dalla diagnosi al fine vita. È l’unica in provincia di Savona di questo genere e lavora in rete con il servizio di cure palliative e terapia del dolore del territorio.
L’hospice è un luogo di ricovero in cui il paziente viene accolto per un periodo di 30 giorni. Il ricorso al ricovero ha due finalità: accompagnamento nel fine vita e sollievo per i casi in cui i sintomi siano temporaneamente non controllabili a domicilio oppure per necessità dei caregiver (stanchezza, periodi di assenza, etc.) o volontà del paziente. “Da quando abbiamo iniziato la nostra associazione ha raggiunto traguardi significativi nel campo dell’assistenza – spiegano i fondatori – Ogni passo avanti riflette il nostro impegno costante verso l’eccellenza nel sostegno ai pazienti terminali e alle loro famiglie”.