La “Raccolta Aiolfi 20×20” a Santuario

|||::
Piazza Vescovato, 13R, 17100 Savona SV

Savona. Per celebrare i suoi vent’anni di attività dall’8 al 24 settembre al Palazzo delle Azzarie, nella frazione Santuario, l’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi” invita a visitare la mostra d’arte contemporanea “Raccolta Aiolfi 20×20”, ideata e curata dalla presidente Silvia Bottaro. Un’esposizione ricca per presenza di tecniche usate e nomi di artisti italiani e stranieri e che corona l’intenso impegno di volontariato culturale. “In questo ventennio abbiamo sempre dato l’occasione agli artisti di confrontarsi, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione Italiana, a cui tendiamo con le nostre proposte”, dichiara Bottaro.

La “Raccolta Aiolfi 20×20” presenta opere di piccolo formato ma molto ricche di colore, forme e significati. Altri lavori sono invece di dimensione maggiore. L’esposizione ha lo scopo di raccogliere fondi per concorrere al restauro conservativo di un importante quadro antico delle Opere Sociali, collocato nel Palazzo delle Azzarie: l’olio su tela “Gesù Bambino appare a sant’Antonio da Padova” del pittore savonese Gio Stefano Robatto e risalente al primo quarto del XVIII secolo.

“L’arte di oggi che aiuta quella antica – aggiunge la presidente dell’associazione – Un bel modo di festeggiare tutti insieme i quattro lustri della nostra attività, sempre rivolta al territorio e alle sue bellezze e con un occhio di riguardo al Santuario di Savona, al suo patrimonio di arte, tradizione e fede. Grazie a chi verrà a visitare la mostra e a chi vorrà aderire alla raccolta fondi di un artista persino lodato dal Bernini”.

L’allestimento è patrocinato da Comune, Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia, Centro Internazionale “Antinoo” di Roma e Congregazione della Madonna di Misericordia di Savona in Roma e aperto al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 18. L’inaugurazione è in programma l’8 settembre alle 16:30. Per informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 3356762773, scrivere un’e-mail all’indirizzo ass.aiolfi@libero.it o visitare il sito web aiolficultura.blogspot.it.

Savona