Concerto dei Wiener Philharmoniker

|||::
Via Ambrogio Aonzo, 17100 Savona SV

Nell’ambito del X Festival Internazionale di Musica di Savona, promosso dall’associazione Ensemble Nuove Musiche e con la direzione artistica del maestro Francesco Ottonello, sabato 1 ottobre alle ore 21 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta si terrà il concerto del quartetto Wiener Philharmoniker. Tibor Kovac e Lara Kusztrich al violini, Holger Tautscher-Groh alla viola e Orfeo Mandozzi al violoncello si esibiranno con brani di Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) e Giuseppe Verdi (1813 – 1901).

“Tutte le lodi della Filarmonica di Vienna si rivelano un eufemismo”: così Richard Strauss definì l’orchestra più prestigiosa al mondo. La Wiener Philarmoniker è nata nel 1842, quando Carl Otto Nicolai costituì l’Accademia Filarmonica, un’orchestra indipendente che prendeva le sue decisioni attraverso una votazione democratica fra i suoi membri. Questo è ancora oggi il principio che regola l’orchestra.

Non esiste altro ensemble più coerente e strettamente associato alla storia e alla tradizione della musica classica europea della Filarmonica di Vienna. Nel corso degli anni i suoi musicisti sono stati parte integrante di un’epoca che per l’abbondanza di compositori e interpreti di eccezionale talento dev’essere considerata come unica e ha sempre attratto i più grandi direttori d’orchestra.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’Istituto di Cultura ItaloTedesco e sarà ad ingresso libero. Per informazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3887963340 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@ensemblenuovemusiche.eu.

Cattedrale Nostra Signora Assunta