La difficile situazione sanitaria rende impraticabile l’ipotesi delle assemblee vicariali elettive per il Sinodo, che si sarebbero svolte, come annunciato da Il Letimbro, con questo calendario nei diversi territori: per il Levante lunedì 16 novembre in san Michele a Celle Ligure, per Vado mercoledì 18 nella parrocchiale di san Giovanni Battista, per Savona venerdì 20 in Cattedrale e infine per il Ponente venerdì 27 nella basilica di Finalmarina.

Nell’ultima riunione, il collegio dei Consultori si è espresso all’unanimità a favore dello spostamento delle assemblee elettorali in gennaio, sperando in un miglioramento sanitario. In questi giorni si riunirà la segreteria sinodale per esprimere il parere definitivo: l’unica ipotesi alternativa è di far votare comunque, sia collocando per alcuni giorni l’urna elettorale nelle quattro parrocchie designate per le vicarie, sia permettendo anche il voto on line.

L’opinione prevalente resta tuttavia per il rinvio a gennaio. Il Sinodo, se non ci saranno cambiamenti, si aprirà ufficialmente domenica 21 febbraio alle 18 con la Messa presieduta dal vescovo Marino nella Cattedrale di N.S. Assunta.