La confraternita di san Donato a Varazze festeggia il proprio patrono nella chiesa posta sul colle del Parasio, sui resti della più antica pieve e del castrum romano-bizantino.

Giovedì 2 agosto alle 21 serata di preparazione con il canto dei vespri, recita del rosario e catechesi del parroco di sant’Ambrogio don Claudio Doglio.

Sabato 4, alle 21, durante la serata musicale sul colle, l’associazione culturale san Donato consegnerà, come ogni anno, il Castrum d’argento. Il premio quest’anno va alla compagnia teatrale don Bosco di Varazze per l’impegno profuso nel rilancio e nella difesa del dialetto.

Domenica 5 agosto alle 9 Messa solenne dedicata al patrono, celebrata da don Claudio Doglio e animata dal coro Chicchi di Riso. Alle 20.30 canto dei vespri e alle 21 processione intorno al colle con la statua piccola del santo e la partecipazione della banda Cardinal Cagliero e delle confraternite limitrofe con i loro crocifissi. Al termine seguirà un momento conviviale.

Martedì 7 agosto, giorno della memoria liturgica, verrà celebrata la Messa alle 21 in suffragio dei benefattori defunti.

Ulteriori approfondimenti su Il Letimbro di agosto.