Varazze torna a rendere omaggio alla propria patrona santa Caterina da Siena con una serie di celebrazioni religiose e laiche. Fino al al 29 aprile alle ore 20:30 al Santuario Santissima Trinità (Chiesa Santa Caterina) si tiene la novena, comprendente l’adorazione eucaristica e i vespri con la lettura di scritti della santa e la predicazione a cura dei sacerdoti.
Sabato 29 aprile alle 16 da piazza san Nazario partirà la consueta processione verso la statua della santa presente nella Marina, con un omaggio floreale e la benedizione della città. Alle 21:30 in piazza santa Caterina avrà luogo il concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”.
Domenica 30 aprile, girono della festa patronale, alle ore 9:30 nella Collegiata Sant’Ambrogio sarà officiata la messa. Alle 11 dall’omonima piazza avrà inizio la processione votiva verso il santuario, dove a seguire si svolgerà la messa in adempimento al voto. Infine alle 15:30 il corteo sacro farà ritorno in Sant’Amrbgoio, dove alle 18 sarà celebrata ancora l’Eucaristia.
“Già fin d’ora ringraziamo tutti coloro che vorranno contribuire all’addobbo floreale dell’immagine della patrona e invitiamo la popolazione a fare altrettanto nelle vie”, dichiarano gli organizzatori. In caso di maltempo la processione con la statua della santa e i crocifissi delle confraternite sarà rinviata al 6 maggio.
TAG: festa santa caterina varazze |