La serata del 23 dicembre è per Valleggia un appuntamento immancabile: alle 21 si terrà il tradizionale concerto nella chiesa del Santissimo Salvatore con protagonisti il coro Polifonico e le “Voci Bianche”, con quasi cento cantori di diverse generazioni.

Quest’anno però ci sono alcune grandissime novità: la prima è costituita dal debutto alla guida del Polifonico di un apprezzatissimo direttore di coro, il maestro Maurizio Fiaschi. Altra novità sarà un quartetto d’archi Felix Ensemble che accompagnerà il coro assieme all’organista Andrea Ravazzano.

Laureato in direzione d’orchestra e diplomato in composizione polifonica vocale al conservatorio “Verdi” di Milano e diplomato in musica corale e direzione di coro al “Vivaldi” di Alessandria, oltre ad avere altri titoli ed esperienze, Fiaschi ha diretto numerosi e prestigiosi cori e orchestre, vincendo anche concorsi internazionali, e il grande gruppo vocale in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Savona.

Il Coro Polifonico di Valleggia, autentica istituzione della vocalità ligure fondata nel 1953 da don Angelo Genta, don Lorenzo Tassinari e condotto per mezzo secolo da Giuseppe Rebella, conta su un passato ricco di soddisfazioni ma anche un futuro di speranza grazie ai numerosi giovani entrati negli ultimi anni in organico. E giovani provengono dal coro “Voci bianche”, diretto da Marco Siri, altro grande protagonista della serata.

L’evento è promosso dalla parrocchia retta da don Michele Farina e patrocinato dal Comune di Quiliano e sarà come sempre declinato come preghiera in musica in occasione della nascita di Gesù.