Il trentesimo Capitolo generale delle Figlie di Maria Vergine Immacolata ha rieletto Superiora generale per un terzo sessennio madre Maria Cristina Lazzoni, coadiuvata dal nuovo consiglio formato da suor Maria Morena Mazzer, suor Maria Laurianne Mumbanza, suor Maria Bruna Parodi  e suor Maria Lenita Rivera. “Custodire l’Essenziale per abitare la Profezia, la Prossimità, la Speranza” era il tema del Capitolo, celebrato dal 6 al 16 agosto nella casa generalizia in Savona, in via Gavotti.

“Le giornate – spiega suor Morena Mazzer – hanno visto impegnate le sorelle capitolari in una riflessione sulla realtà dell’uomo di oggi, nella diversità di condizioni e di contesti in cui vive, per percepire quali sono le sue gioie e le speranze, le sue angosce e i suoi dolori. Una realtà segnata anche dall’esperienza della pandemia, che va quindi interpretata con verità e onestà, per comprendere a quali passi concreti chiama lo Spirito e soprattutto in che direzione muoversi per rispondere alla sua chiamata, scegliendo le strade da percorrere insieme”.

“È emersa forte – aggiunge suor Morena – la chiamata a vivere la prossimità, a porsi nella prospettiva del più debole e del più vulnerabile. I poveri continuano ad essere una via di futuro per la missione: una comunità non aperta ai più poveri è una comunità che non cresce spiritualmente. Farsi “povere tra i poveri”, andare “serve dei poveri” tra i poveri di cultura, di valori, di mezzi per vivere e sperimentare insieme a loro la misericordia del Padre. Una sfida sempre attuale, che fin dalle origini ha caratterizzato il cammino di questa famiglia religiosa e continua ad essere un nodo carismatico della sua presenza nel mondo attuale”.