Savona. Mercoledì 22 giugno dalle ore 20:50 dal Santuario Nostra Signora di Misericordia su Tv2000 (canali 28 del digitale terrestre e 157 di Sky), InBlu2000 e Facebook sarà trasmesso il rosario presieduto dal vescovo Calogero Marino. La preghiera sarà registrata domenica 19 giugno intorno alle ore 11:30 ed è aperta alla partecipazione di tutti i fedeli.
Il rosario (dal latino “rosārium”, “rosaio”) è una preghiera devozionale, contemplativa, a carattere litanico e destinata ad ogni persona per ottenere grazie e consolazioni per sé o altri, la diffusione delle buone azioni nel mondo, la soluzione dei conflitti internazionali, la conversione e la crescita spirituale. La preghiera è attualmente composta dai “misteri”, ossia eventi, momenti o episodi significativi della vita di Cristo e Maria, raggruppati in “corone”.
Durante la sua visita pastorale in Liguria il 17 maggio 2008 papa Benedetto XVI ha conferito alla basilica savonese la Rosa d’Oro, onorificenza attribuita dai pontefici a sovrani, stati esteri e appunto santuari come segno di speciale distinzione. Il 18 marzo 2009 l’allora vescovo Vittorio Lupi ha invece eretto la chiesa a santuario nazionale delle confraternite, accogliendo la richiesta dei delegati della Conferenza Episcopale Italiana che lo volevano tale.
Evento
(clicca per informazioni)
TAG: rosario | santuario savona |