Il Quartetto Wassily

Venerdì 29 novembre alle ore 21 al Teatro Gabriello Chiabrera di Savona andrà in scena il musical “A spasso per Broadway”, ideato, scritto e diretto da Marta Arnaldi, con la direzione musicale del maestro Dario Caruso e la supervisione delle coreografie di Alessia Berruti. L’incasso sarà devoluto a favore dell’associazione Sono Sempre Io, costituita da medici e infermieri ospedalieri dell’Hospice Centro Misericordia Santa Maria Giuseppa Rossello, che accoglie malati terminali oncologici e affetti da sclerosi laterale amiotrofica.

Nella serata si esibiranno alcune delle migliori scuole di danza della Liguria: Centro Accademico Danza Moderna Savona, Centro Studi Danza Finale Ligure, Scarpette Rosse Vado Ligure-Cengio, Semplicemente Danza Savona e Studiodanza Varazze. Talento e solidarietà s’incontreranno in un viaggio emozionante tra le più belle e significative canzoni dei musical di Broadway. “Vi faremo rivivere momenti indimenticabili con brani tratti da ‘My fair lady’, ‘Chorus line’, ‘Cats’, ‘Singing in the rain’ e ‘Il Mago di Oz’ e i balletti più spettacolari”, spiegano gli artisti.

Lo spettacolo è organizzato dai Lions, da Savona Rotary Club e da Zonta Club Savona con il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni di Savona, Noli, Quiliano, Spotorno e Vado Ligure, della Diocesi di Savona-Noli e di enti e associazioni del territorio. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere un’e-mail all’indirizzo aspassoperbroadway@gmail.com.

A Varazze venerdì 29 novembre alle ore 21 nell’Oratorio San Bartolomeo si terrà il concerto “Giovanni Antonio Rigatti, oltre l’eredità di Monteverdi” con musiche di Rigatti, Riccio, Piccinini, Pasquini e Gabrielli. Si esibirà il gruppo L’Estro Barocco, formato dal soprano Paola Roggero, Federico Demarchi all’organo positivo, Francesco Olivero a tiorba e chitarra barocca, Cécile Peyrot al violoncello barocco e Roberta Pregliasco al trombone barocco. L’evento è inserito nella rassegna “Musica aurea – Percorsi di musica sacra dal Medioevo ad oggi”, promossa dal Centro Studi Jacopo da Varagine con la direzione artistica di Antonio Delfino nel cinquantesimo anniversario della traslazione delle reliquie del beato Jacopo da Varagine (1974). L’ingresso sarà libero.

Ancora a Savona sabato 30 novembre alle ore 21 nell’Oratorio Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla, in via Bartolomeo Guidobono, tornerà gradito ospite al Festival Internazionale di Musica di Savona il Quatuor Wassily, che già nella stagione 2022 si era esibito con grandissimo apprezzamento del pubblico per la sua qualità tecnica ed espressiva.

I giovani francesi Vincent Forestier e Marine Faup-Pelot ai violini, Clément Hoareau alla viola e Aline Masset al violoncello apriranno il loro concerto con un tributo a Giacomo Puccini nel centenario della morte, per eseguire poi “Le arpe” di Ludwig van Beethoven e il “Quartetto per archi” di Gabriel Fauré. L’ingresso sarà gratuito. Per altre informazioni occorre inviare un messaggio WhatsApp al numero 3887963340 o scrivere un’e-mail a segreteria@ensemblenuovemusiche.eu.

Domenica 1 dicembre alle ore 16 la Parrocchia San Pietro Apostolo, in via Untoria 6, ospiterà il concerto “Stella del Mare” in ricordo di Gianfranco Cicala ed Elisabetta Mangano. Si esibiranno Silvia Schiaffino al flauto, Renato Procopio, Federico Briasco e Giulio Granero alle chitarre, Sara Falconi alla voce e Andrea Balestrieri alle percussioni. L’ingresso sarà gratuito.