Savona. Domenica 3 dicembre alle ore 21 nella Chiesa San Paolo Apostolo, nel quartiere Oltreletimbro, si terrà il concerto “Stella del Mare” in ricordo di Gianfranco Cicala ed Elisabetta Mangano. Si esibiranno Sara Falconi alla voce, Andrea Balestrieri alle percussioni, Mattia di Nardo, Marianna Landolfa e Chiara Madama dell’ensemble di sax del Complesso Bandistico Città di Savona “Antonio Forzano”, diretto dal maestro Ivan Barbuto, Federico Briasco e Giulio Granero alle chitarre e il duo flauto – chitarra formato da Silvia Schiaffino e Renato Procopio. L’ingresso sarà gratuito.
Sabato 2 dicembre alle ore 21 all’Oratorio Nostra Signora di Castello, in via Alessandro Manzoni, nel centro storico, l’undicesimo Festival Internazionale di Musica di Savona proporrà invece il concerto del Quartetto Eos. Elia Chiesa e Giacomo del Papa al violino, Alessandro Acqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello eseguiranno il “Quartetto n. 8” di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, il “Quartetto n. 11 op.95 in fa min. ‘Serioso'” di Ludwig van Beethoven e, in prima esecuzione assoluta in città, “Allegro” del contemporaneo compositore milanese Filippo Del Corno.
Formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Quartetto Eos si è subito imposto all’attenzione del mondo musicale per la freschezza e la profondità delle interpretazioni, aggiudicandosi nel 2018 il Premio “Farulli” assegnato dalla critica musicale italiana nell’ambito del Premio “Franco Abbiati”. Prossimo alla pubblicazione è il suo primo disco, edito da Da Vinci Records, con brani di Janacek, Mendelssohn e Webern. Il gruppo suona quattro strumenti del liutaio tedesco Stefan-Peter Greiner per gentile concessione di Valentin Erben (Alban Berg Quartet), che ne ha anche commissionato la costruzione affinché gli strumenti suonassero unicamente in quartetto.
L’ingresso sarà gratuito. Per informazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3887963340 o scrivere via e-mail all’indirizzo segreteria@ensemblenuovemusiche.eu.
TAG: concerti |