Il Santuario di Nostra Signora di Misericordia celebra il mese tradizionalmente dedicato a Maria con due appuntamenti promossi dalla Diocesi di Savona-Noli.
Il primo sarà venerdì 10 maggio alle 20.30 con la Messa presieduta dal vicario generale don Angelo Magnano, per ricordare l’Incoronazione della statua della Madonna da parte di papa Pio VII. Il secondo è in programma lunedì 13 alle 20.30 presso la Cappella della Crocetta con il “Rosario musicale” a cura del maestro Maurizio Fiaschi.
Inoltre, durante la settimana dal 10 al 17 maggio, l’associazione “Santuario Attiva” propone ai bambini delle scuole paritarie di Savona e alla cittadinanza l’iniziativa “Porta un fiore a Maria”, nella quale gli studenti e le loro famiglie possono donare preghiere e pensieri da portare nella cripta.
Dopo il successo della mostra in Vescovado “Passione secondo il Vangelo di Luca” ci sarà anche una nuova mostra di opere pittoriche di don Andrea Camoirano, parroco della Chiavella e direttore della Pastorale giovanile, presso il palazzo delle Azzarie del Santuario (orario apertura 10-17).
Da ricordare infine che il Vintage Motors club di Savona organizza per domenica 12 maggio al Santuario la decima edizione de “La rosa d’oro” una sorta di pellegrinaggio a bordo di auto e moto d’epoca nata nel 2010 proprio in seguito alla visita di Benedetto XVI a Savona: il raduno è programmato per le 9.30 nella piazza della basilica, dove a mezzogiorno si terrà anche la benedizione dei mezzi.