Sabato 12 ottobre alle 17 al teatro “Don Bosco” di Savona si svolgerà la cerimonia conclusiva del XII Premio Cronin: presentato dal direttore de Il Letimbro Marco Gervino, l’evento avrà come ospite d’onore lo scrittore Marco Roncalli, che riceverà un riconoscimento alla carriera.

Il concorso letterario nazionale organizzato dalla sezione savonese “G. B. Parodi” dell’Associazione medici cattolici italiani ha visto fronteggiarsi autori da tutta Italia nelle tre diverse sezioni: poesia, narrativa e teatro. Durante la cerimonia vi sarà un momento musicale in cui si esibirà una giovanissima arpista dell’Accademia “Ferrato – Cilea” di Savona.

I presenti potranno apprezzare le opere vincitrici di prosa e in versi ascoltandone la lettura ad opera dell’attrice Tiziana Bagatella. La compagnia teatrale Cattivi Maestri di Savona metterà in scena una parte dell’atto vincitore della sezione teatro.

Quest’anno, sono stati circa 80 i lavori inviati da medici di tutta la penisola. “Siamo soddisfatti della risposta dei medici – racconta l’ideatore e responsabile del premio, il dottor Marco Lovisetti – quello che ci rende felici è la qualità dei lavori, giudicata alta dai giurati, il fatto che siano molti i medici che per la prima volta hanno partecipato al premio, l’aver coinvolto tutte le generazioni e l’essere considerati anche su quotidiani a tiratura nazionale. Infatti quasi il 70% delle proposte giunge da medici alla prima partecipazione. Tra le possibili novità dell’anno prossimo l’introduzione di una sezione “storico – saggistica”.

Alla cerimonia di premiazione oppure al numero 348.2684590 si potrà richiedere la copia cartacea dell’edizione 2019 con tutti i testi vincitori.