Papa Paolo VI

Papa Paolo VI, il canonico Vincenzo Morinello, lo storico e diplomatico Giacomo Gorrini, il funzionario comunale Calogero Marrone e il commissario di polizia Beppe Montana saranno onorati nel Giardino dei Giusti di Agrigento, inaugurato otto anni fa nel cuore della Valle dei Templi su iniziativa dell’Accademia di Studi Mediterranei in collaborazione con il parco archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ne hanno dato notizia la fondatrice e presidente onoraria dell’istituto Assuntina Gallo Afflitto e l’attuale presidente, il vescovo Enrico dal Covolo.

Nell’area fra il Tempio della Concordia e quello di Giunone saranno collocate le steli in ricordo di questi testimoni di altruismo e sacrificio per la giustizia. In particolare Gorrini fu testimone oculare dei massacri armeni da lui denunciati al mondo. Marrone, nativo di Favara, ma trasferitosi a Varese nel 1931 per lavoro, fu deportato a Dachau per aver salvato centinaia di ebrei, fornendo loro documenti falsi, e morì nel lager. Montana, agrigentino, commissario capo della Squadra Mobile di Palermo, fu assassinato a trentatré anni dalla mafia nel 1985.

Nel giardino sarà posta anche una stele dedicata ai martiri nel tragico periodo del XX e del XXI secolo, ai Giusti delle Forze Armate e della Polizia di Stato e ai civili che hanno perso la vita nelle tragedie di questo periodo storico.

TAG: |