Sabato 22 dicembre alle 21 la chiesa di san Pietro in via Untoria a Savona ospiterà la trentaseiesima edizione del “Concerto di Natale – Weihnachtskonzert” promosso dall’Istituto di cultura italo-tedesco di Savona. Il concerto per organo e voce solista è organizzato in collaborazione con il Goethe Institut Italien e sotto il patrocinio del Consolato generale di Germania a Milano.

La voce è quella del soprano Caroline Thomas, già nota al pubblico del Teatro “Chiabrera”. Americana di nascita, con studi musicali in patria e poi in Germania e in Italia, è sposata con un tedesco, vive a Münster e insegna canto nella Hochschule für Musik di Detmold. Svolge attività concertistica negli Stati Uniti e in Germania, ma anche in altri paesi europei, dedicandosi a vari repertori dal barocco a quello classico e liederistico, con grande successo di pubblico e di critica.

Allo storico organo costruito dai fratelli Agati nel 1857 il maestro Fabrizio Fancello, titolare della Cattedrale di san Lorenzo a Genova. Fancello ha frequentato corsi di perfezionamento presso le principali accademie musicali italiane e straniere, ha approfondito lo studio del canto gregoriano con dom Eugène Cardine ed è docente al Conservatorio musicale di Benevento.

Il programma comprende musiche di grandi compositori quali Bach, Händel, Brahms, Mendelssohn-Bartholdy e Schubert, eseguite in parte per solo organo, e canti della tradizione popolare tedesca.

Ulteriori dettagli nel numero di dicembre de Il Letimbro.