Da giovedì 4 a mercoledì 17 aprile nei locali della Curia diocesana in piazza Vescovado sarà visitabile un’esposizione di opere pittoriche sulla Passione secondo il Vangelo di Luca, firmate da don Andrea Camoirano, parroco della Chiavella e direttore della Pastorale giovanile. La mostra consiste in un percorso che si sviluppa sul tempo della Quaresima e le sette parole di Gesù sulla croce, fino a concludersi con la Passione e il giorno della Resurrezione.
“L’idea di allestire una mostra sul Vangelo di Luca nasce in primo luogo perché è quello a cui sono più legato da sempre – spiega l’artista – Inoltre da diverso tempo mi sono reso conto di avere molto materiale artistico che ho pensato di mettere a disposizione mediante la divulgazione di alcuni libretti, che ho chiamato ‘Lectio dipinta’, in cui vi sono dei disegni accompagnati ad alcuni scritti sulla Parola di Dio che non sono né preghiere né poesie ma più note a margine del disegno”.
“Quando leggo la Parola di Dio mi vengono subito in mente delle immagini che riporto su carta e solo alla fine della rappresentazione mi annoto qualche parola: non tanto spiegazioni ma annotazioni, pensieri sparsi, insomma cose più immediate che ricercate, talvolta ripetitive – prosegue don Camoirano – Un altro scopo che ha portato alla nascita di questa esposizione è il desiderio di far vedere tutti i dipinti che portano alla composizione del libretto: quest’ultimo riporta solo una dozzina di immagini ma dietro vi sono anche sessanta disegni”.
L’esposizione è visitabile mercoledì e venerdì mattina dalle 10 alle 12 e mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle 16 alle 18:30. In occasione dell’inaugurazione mercoledì 3 aprile alle 21 avrà luogo una preghiera meditata aperta a tutti.
Tutti i dettagli nell’articolo su Il Letimbro di aprile.