Alle 14.30 del 27 gennaio 1989 il Canadair CL 215 con a bordo i piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro si schiantava sul crinale della collina della Madonna del Monte. Da quel giorno ogni anno in memoria dei due caduti viene celebrata una Messa nella chiesina di proprietà della confraternita di sant’Ambrogio di Legino e divenuta santuario della Protezione Civile.
Sabato 25 gennaio alle 10.30 si terrà una funzione presieduta da don Angelo Magnano, vicario generale diocesano e parroco di Legino, concelebrata da don Biju John, parroco di Zinola, e animata dai canti della Corale alpina savonese. Al termine all’esterno della chiesa la benedizione dei due massi che ricordano il luogo dell’impatto.
Come sempre la Messa sarà dedicata non solo ai piloti scomparsi nel tragico incidente ma a tutti coloro che hanno perduto la vita nell’adempimento del loro servizio e chi in genere si impegna per lavoro o volontariato alla collettività.
Alla consueta iniziativa partecipano le autorità locali, i comandanti delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia Forestale, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, 118, etc.), i gruppi dei volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo della provincia con alcuni mezzi di soccorso e le pubbliche assistenze con le proprie insegne.