Messa a Lavagnola per la Giornata del Malato
L’11 febbraio si celebra la Giornata mondiale del malato, che come sempre ha una propria declinazione anche nella nostra diocesi. L’appuntamento quest’anno sarà domenica prossima a Lavagnola, nella parrocchia di san Dalmazio: alle 10.30 l’accoglienza in chiesa dei malati e dei disabili, quindi alle 11 monsignor Marino celebrerà la Messa, durante la quale, chi lo desidera, potrà ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi, per il quale occorre prenotarsi in parrocchia o presso le associazioni.
Al termine della funzione si terrà il pranzo comunitario, nei locali della parrocchia, con un contributo di 10 euro, e una volta coperte le spese, il rimanente sarà donato in beneficenza (anche questo su prenotazione).
L’organizzazione della Giornata è a cura della Pastorale sanitaria in collaborazione con realtà “del settore” come Associazione medici cattolici italiani, Centro volontari della sofferenza, Unitalsi, Movimento apostolico ciechi e alcuni membri della Comunità di sant’Egidio che si occupano a livello parrocchiale di assistenza sia domiciliare sia presso le residenze protette.
“Ogni anno la giornata si svolge in una parrocchia diversa, per condividere le varie esperienze e confrontarsi con le differenti realtà: questa volta, in accordo con il vescovo Marino e le associazioni – spiega Luisa Veronese della Pastorale sanitaria – questo girovagare è importantissimo perché permette anche di creare maggiore attenzione verso le persone che soffrono, in quanto il malato deve essere una figura centrale nella vita della chiesa”.