“Giovani per il Vangelo” è lo slogan della Giornata missionaria mondiale 2018, in linea con i contenuti della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

“Questo slogan ha innanzitutto una forte valenza vocazionale: abbiamo bisogno di giovani disposti a spendersi per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo, a mettere in gioco la propria vita per la causa del Regno – spiega il responsabile dell’ufficio “Missio” diocesano don Michele Farina – In secondo luogo ci richiama alla permanente freschezza dell’impegno missionario che deve caratterizzare le comunità cristiane nel loro complesso e tutti i credenti, indipendentemente dall’età anagrafica”.

Il Centro missionario diocesano sottolinea due momenti: il primo venerdì prossimo 19 ottobre alle 21 in Seminario a Savona, in cui alcuni giovani della diocesi racconteranno la loro esperienza missionaria assieme al vescovo Calogero Marino, che proporrà una riflessione sul messaggio del Papa per la Giornata mondiale di quest’anno. Nell’occasione verrà anche fatto un aggiornamento sull’esperienza interdiocesana a Cuba.

Il secondo sarà invece la Veglia di preghiera che darà l’avvio al nuovo anno pastorale sabato 27 ottobre alle 21 in Cattedrale a Savona.

“Abbiamo rinunciato a quella esclusivamente missionaria per unire le forze, soprattutto unire le nostre preghiere a quelle di tutta la diocesi – prosegue don Michele – oltre a questi due momenti diocesani, tutte le nostre parrocchie celebreranno domenica 21 ottobre, la Giornata missionaria, in comunione con tutte le altre nel mondo come festa della cattolicità e della solidarietà universale tra Chiese sorelle. Due i modi fondamentali, alla portata di tutti: la preghiera e la raccolta di offerte da destinare alle opere missionarie”.

Don Farina invita a consultare il sito web www.missioitalia.it dove si può trovare molto materiale per l’animazione della Giornata missionaria e per tutto il mese. Ulteriori dettagli su Il Letimbro di ottobre.