Alcune proposte per la Quaresima arrivano anche dagli Uffici pastorali diocesani che, visto il periodo di emergenza sanitaria, provano a creare delle occasioni on-line non essendo possibile realizzare incontri in presenza.

“Usciamo dagli schemi! preghiamo con la settima arte” è il percorso di preghiera on-line proposto dalla Pastorale giovanile per ragazzi e educatori, sul tema del cammino di quaresima “Pellegrini sui passi di Gesù” con contributi video e cinematografici, per dare corpo ai nostri sogni e alle nostre speranze. Tutti i giovedì (escluso il Giovedì Santo), alle 20.30, in collegamento su Meet (meet.google.com/vnp-rrdd- xkz) mentre su www.pastoralegiovanile.sv.it si trova il libretto per seguire la preghiera e i contributi per la riflessione.

Dall’Ufficio catechistico la proposta è di un percorso a fumetti per riflettere con preadolescenti e adolescenti, anche gruppi post cresima, Acr e Scout su se stessi e sulla propria fede attraverso i Vangeli delle domeniche di Quaresima. Nel fumetto un baloon è sempre bianco per sviluppare nel singolo, la propria risposta e nel gruppo, la condivisione.

Dall’Ufficio di Pastorale familiare cammino quaresimale-pasquale proposto alle famiglie. Per ogni settimana un verbo che si traduce in segno e in gesto adatto alla vita familiare. “Alla luce del Vangelo e sui segni e le azioni di Gesù ecco i doni alla famiglia che Lui ci fa scoprire di volta in volta – spiegano dalla Pastorale familiare – seguiranno settimanalmente le indicazioni su ciò che proponiamo possa impegnare le famiglie nel loro cammino spirituale” I dettagli su www.pastoralefamiliaresv.it.

Dalla Caritas diocesana si propongono incontri di preghiera e meditazione a giovedì alternati (25 febbraio, 11 e 25 marzo, 8 e 22 aprile, 6 e 20 maggio, 3 giugno) alle 8.30 on line al link https://meet.google.com/nry-umqq-dcq