In questo momento difficile a causa dell’emergenza Coronavirus e nell’impossibilità di partecipare alle Messe fino al 3 aprile si moltiplicano le iniziative dei parroci e viceparroci per stare vicini ai propri fedeli.
A Savona le Messe domenicali delle ore 11 vengono celebrate “a porte chiuse” e trasmesse in differita su YouTube nella parrocchia san Pietro, retta da padre Piergiorgio Ladone, e nell’Unità pastorale Oltreletimbro, guidata dal vicario foraneo don Germano Grazzini e da don Giuseppe Noberasco.
A san Francesco da Paola in Villapiana e san Dalmazio in Lavagnola ogni giorno alle 11 si tiene l’adorazione eucaristica individuale mentre alle 12, al suono delle campane dell’Angelus, dal sagrato don Danilo Grillo e don Camillo Podda impartiscono la benedizione con il Santissimo Sacramento.
A Calice Ligure, Rialto e Vene don Selvaraj Devasahayam invita le sue comunità a partecipare da casa alle Messe che celebra in chiesa “a porte chiuse” e al rosario che recita tutti i giorni alle 20. Come segno dell’inizio della Messa le campane suonano nei giorni feriali alle 17 e la domenica alle 11. “Vorrei che le nostre preghiere fossero di grande sostegno agli ammalati, alle persone che vivono la sofferenza della solitudine, agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine e alle autorità civili, dice il parroco.
A Cogoleto sono in diretta su Facebook le funzioni a santa Maria Maggiore, guidata da don Antonio Ferri.
Ad Orco Feglino e Carbuta don Giovanni Perata invita a partecipare spiritualmente alle liturgie. “Nell’emergenza la vita cristiana va avanti con la preghiera e il lavoro, come diceva san Benedetto – afferma il sacerdote – pertanto voglio mantenere due segni che ricordano la centralità dell’eucarestia: il primo sono le Messe feriali a porte chiuse alle 18 del lunedì a Orco, il mercoledì a Carbuta e il venerdì a Feglino, con il suono delle campane che avviserà del loro inizio; il secondo è la celebrazione della Messa festiva, unica per le tre parrocchie e sempre a porte chiuse, la domenica alle 11 al santuario di santa Maria Ausiliatrice”.
A Quiliano don Gabriele Semeraro, viceparroco della vallata, celebra online sul suo profilo Facebook dalla propria abitazione. A Varazze don Claudio Doglio carica sulla pagina Facebook della parrocchia di sant’Ambrogio le omelie delle Messe domenicali che celebra “a porte chiuse”.
Se in altre parrocchie fossero attive iniziative simili segnalatele all’indirizzo e-mail ufficiostampa.add@diocesisavona.it e con piacere le inseriremo nelle prossime notizie.