Quaresima: prosegue il cammino diocesano per il periodo che avvicina alla Pasqua.
Come per l’Avvento, viene proposto un percorso più leggero rispetto agli altri anni in modo da non sovraccaricare le parrocchie e le vicarie già impegnate nel lavoro dei “tavoli” legati al percorso in vista del sinodo, un lavoro iniziato proprio in queste settimane.
E non a caso le intenzioni per la preghiera dei fedeli, preparate dall’Ufficio liturgico diocesano, saranno ispirate proprio al cammino sinodale, ma anche alla missione di Cuba che vedrà la prosecuzione dell’impegno della nostra diocesi, al fianco di quelle di Genova e Chiavari, anche dopo il ritorno di don Michele Farina.
Ed è stato proprio don Farina, neodirettore dell’Ufficio missionario, a preparare il materiale per la raccolta per i progetti a Cuba che si svolgerà durante la quarta domenica di Quaresima. Per inserire nel percorso sinodale della nostra diocesi la missione cubana, saranno proposti alcuni gesti che permettano alla nostra Chiesa savonese di mettere in pratica i verbi dei nostri “tavoli”.
A ciascun verbo – uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare – sarà collegato un segno di carità e di condivisione da vivere nelle nostre parrocchie domenica 11 marzo.
Ulteriori dettagli su Il Letimbro di marzo e nei prossimi bollettini dell’Ufficio stampa.