Savona. Martedì 27 giugno alle ore 21:15 in piazza del Duomo si terrà il concerto “La musica come esperienza di inclusione”, che chiuderà il tour degli OrchestrAbili, gruppo di Savona e Albenga, e riassume il progetto musicale biennale rivolto a persone con disabilità tra i sedici e i settant’anni, in quest’occasione arricchito dal coinvolgimento del coro MigraSound. Per celebrare la fine dei corsi il gruppo OrchestrAbili ha presentato otto concerti itineranti con la direzione artistica dell’équipe de Il Giardino Sonoro, coadiuvata dallo staff dell’Orchestra Sinfonica di Savona, da ANFFAS Albenga, Associazione Down Savona e Associazione Genitori La Nostra Famiglia.
I concerti sono coordinati da Claudio Massola e supervisionati da Andrea Masotti. Fanno parte del team anche i musicisti e operatori Alessandro Delfino (pianoforte), Marta Giardina e Chantalle Allomello (vocalist), Stefano Ravera (batteria), Alessandro Rubino (batteria e ukulele), Eros Crippa e Maurizio Totaro (chitarra elettrica), Carlos Villa (chitarra basso). “Le canzoni sono composte e scritte dai ragazzi con l’affiancamento di musicisti professionisti – spiega il coordinamento – Il risultato è emozionante e racconta la storia di ognuno dei partecipanti”.
“Suonare e cantare sviluppa e rafforza abilità e autonomie delle singole persone – aggiungono gli organizzatori – Al contempo il potenziale inclusivo di farlo insieme ad altri aumenta la possibilità di scambio culturale, vita sociale e protagonismo. La finalità del concerto è favorire l’accesso alla cultura da parte di persone che rischiano di rimanerne escluse, coinvolgendole attivamente come individui in grado di produrre cultura sviluppando canali per migliorare la cittadinanza attiva da parte di persone a rischio di marginalizzazione”.
Lo spettacolo sarà realizzato con il contributo del Comune e il sostegno del Complesso Museale della Cattedrale e della Diocesi di Savona-Noli per sensibilizzare alle tematiche di cultura collettiva, accessibilità e sviluppo inclusivo. Da maggio, con le iniziative della Direzione Museale e dell’Archivio Storico, l’Ufficio Beni CulturaII Ecclesiastici è impegnato infatti in progetti di inclusione. Anche i Cavalieri Amici, impegnati nel concerto degli OrchestrAbili, hanno raccolto l’invito della visita alla Cappella Sistina e al coro ligneo della Cattedrale, partecipando a laborati che hanno prodotto un’esposizione creativa visitabile sino alla fine di luglio nella cappella roveresca.
Il progetto OrchestrAbili è realizzato con i contributi di Unione Europea, Repubblica Italiana, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Regione Liguria, Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento, Consorzio Sociale Il Sestante, Orchestra Sinfonica di Savona e ANFFAS Onlus di Albenga nell’ambito del progetto “Abilità al plurale 2 – OrchestrAbili”.
TAG: complesso cattedrale savona | concerti |