Agrigento. Il 16 dicembre il cardinale Gualtiero Bassetti riceverà il XXIX Premio Internazionale Empedocle in memoria di Paolo Borsellino e promosso e curato dall’Accademia di Studi Mediterranei, istituto animato dalla fondatrice Assunta Afflitto Gallo e presieduto dal vescovo Enrico dal Covolo. Il prestigioso riconoscimento per la sezione “Mare Nostrum – Lago di Pace” va al porporato per il suo ruolo alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana dal 2017 al 2022 e l’impegno continuo in difesa della dignità dei migranti, tema al centro di diversi convegni promossi anche recentemente dall’accademia.
Con lui altri tre premiati. Una è l’ambasciatrice del Marocco presso la Santa Sede Rajae Naji El Mekkaoui, autorevole giurista, membro del Consiglio Superiore degli Ulema e annoverata fra le personalità più influenti del mondo arabo. L’altro è il medico palermitano Antonio Montalto, console onorario dell’Italia in Armenia, da tempo dedito a progetti umanitari e di cooperazione nelle aree colpite da catastrofi naturali e guerre in tutto il mondo (sezione “Medicina – Coscienza Universale”).
Infine Milena Santerini, pedagogista dell’Università Cattolica e coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, da sempre a servizio del primato educativo nelle sue attività accademiche e istituzionali (sezione “Giustizia, Legalità, Pedagogia Interculturale e interreligiosa”).
TAG: gualtiero bassetti |