Dopo il grande successo del concerto dello scorso 23 dicembre in una stracolma chiesa del Santissimo Salvatore, nuova tappa natalizia per il Coro Polifonico di Valleggia diretto dal maestro Maurizio Fiaschi.

Il gruppo, accompagnato all’organo da Andrea Ravazzano, sarà protagonista infatti di un suggestivo “concerto attorno al presepe” in programma sabato 4 gennaio alle 16.30 nella chiesa “dei Neri” a Finale Ligure Marina.

L’iniziativa, promossa dalla parrocchia collegiata di san Giovanni Battista, vuole valorizzare la grandiosa installazione di 24 mq, visitabile proprio nell’ex oratorio di via Colombo, con un pomeriggio di musiche natalizie e polifonia sacra.

Nel presepe si possono ammirare riproduzioni artistiche di luoghi del territorio come dall’arma delle Manie a Castel san Giovanni, da Finalborgo alla stessa chiesa “dei Neri”. L’opera, risultato del lavoro di Ornella Cavanna Bottarelli e Renata Vignaroli, è visitabile tutti i giorni fino a lunedì 6 gennaio negli orari 10-12 e 15-19.

Il polifonico proporrà brani di musica sacra, specie del periodo barocco, con autori quali Vivaldi e Haendel, ma anche celebri canti popolari natalizi provenienti da diversi Paesi europei, dal britannico “Orna le sale” all’austriaco “Stille Nacht” (“Astro del Ciel”), dal francese “Les Anges des nos campagnes” (“Gli Angeli delle nostre campagne”) all’italianissimo “Tu scendi dalle stelle”.