S.E. Mons. Calogero MARINO è nato a Brescia il 26 marzo 1955.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Genova, è entrato poi nel Seminario di Chiavari, frequentando la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Genova. Inviato a Roma, ha conseguito la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1982 per la diocesi di Chiavari dove è incardinato. Tra i vari incarichi ricoperti dopo l’ordinazione, è stato assistente spirituale dell’Istituto Secolare “Missionarie della Regalità di N. S. Gesù Cristo e rettore del Seminario diocesano. Dal 1997 è parroco di S. Maria Madre della Chiesa in Lavagna e assistente diocesano dell’Azione Cattolica. Dal 1999 è vicario giudiziale diocesano; dal 2000 è membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei consultori; dal 2005 è vicario giudiziale presso il Tribunale ecclesiastico regionale ligure e vicario generale della diocesi di Chiavari.
Inoltre, è stato direttore spirituale del Seminario di Chiavari, delegato vescovile per il diaconato permanente, membro della Commissione diocesana per l’evangelizzazione e la catechesi. È docente di teologia morale e di diritto canonico presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Chiavari e insegnante di religione presso il Liceo Scientifico “Marconi” di Chiavari.
Dal 1995 è cappellano di Sua Santità.