Savona. Domenica 4 giugno alle ore 10:30 nella Chiesa Santo Spirito e Concezione, nel quartiere Zinola, sarà amministrata la confermazione (cresima) ai ragazzi della locale parrocchia. Insieme al battesimo e all’eucaristia fa parte dei sacramenti dell’iniziazione cristiana: il primo incorpora il fedele alla Chiesa, ovvero il “popolo di Dio”, la seconda lo sostiene nel cammino terreno verso la “città celeste”, la terza conferma il suo impegno nell’essere testimone della Parola di Dio.
Il termine “cresima” ha la stessa origine di “Cristo”: derivano infatti dalla parola greca “crisma”, ossia “unzione”. Come il Cristo è l'”Unto”, “il Fedele”, “l’Amen” che attua fedelmente il disegno del Padre, così la cresima è il sacramento che rende il cristiano capace di seguire fedelmente Cristo. Come Cristo è sacerdote, re e profeta, così il cristiano, con la cresima, conferma la consacrazione di sacerdote, re e profeta ricevuta nel battesimo.
“Chi avendo ricevuto il battesimo, la comunione e la cresima seppellisce tali doni sotto una coltre di pregiudizi o una falsa immagine di Dio che paralizza la fede e le opere, così da tradire le attese del Signore, non porta frutto”, sosteneva papa Benedetto XVI. “La cresima è lo Spirito che viene a prendere possesso del nostro cuore”, la definisce invece il teologo monsignor Bruno Forte.
TAG: cresime | parrocchia santo spirito zinola |