La messa per la festa della Liberazione al cimitero di Savona

Savona. Martedì 25 aprile alle ore 10:30 circa al cimitero monumentale di Zinola il vescovo Calogero Marino presiederà la messa in occasione del settantottesimo anniversario della Liberazione. La celebrazione eucaristica fa parte delle iniziative promosse dal Comune e dal Comitato Cittadino per la Resistenza Antifascista.

Il programma prevede lunedì 24 aprile alle 20 i cortei con fiaccolate nei quartieri verso piazza Martiri della Libertà, organizzati dalle sezioni dell’ANPI, della FIVL e dell’ARCI e dalle società di mutuo soccorso e accompagnati dal Complesso Bandistico “Antonio Forzano”. Dalle 21 nella piazza si terranno la deposizione di una corona d’alloro al Monumento alla Resistenza, l’intervento del sindaco Marco Russo e l’orazione ufficiale del professor Jacopo Marchisio.

Il giorno della festa della Liberazione dalle 10 al cimitero ancora la deposizione della corona d’alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza, la lettura del “Giuramento di Mauthausen” a cura dell’ANED e, come detto, la santa messa. Sarà a disposizione un servizio bus gratuito con partenza alle 9:30 presso l’ex pesa pubblica in piazza del Popolo. Infine alle 11:30 in piazza Goffredo Mameli ancora la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre.

Diocesi di Savona-Noli