Processione del Venerdì Santo 2023

|||::
Piazza Vescovato, 13R, 17100 Savona SV

Dopo sette anni il 7 aprile tornerà per le vie e le piazze di Savona la Processione del Venerdì Santo, il tradizionale evento di fede e devozione popolare organizzato dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona Centro, già esistenti nel XIII secolo e proprietarie delle quindici “casse” lignee che compongono il corteo sacro. Quest’anno il turno di Priorato Generale spetta alle “cappe blu” della Confraternita Nostra Signora di Castello. La processione partirà alle ore 20:30 dalla Cattedrale Nostra Signora Assunta per proseguire in via Caboto, piazza Cavallotti, via Gramsci, piazza Leon Pancaldo, via Paleocapa, corso Italia, piazza Sisto IV. La svolta su corso Italia è dettata dalla presenza dei lavori pubblici che si stanno effettuando in via Astengo e per lasciare libera piazza Mameli, onde permettere una migliore gestione della viabilità.

Mentre le casse entreranno in piazza Sisto IV si potrà ascoltare la voce di don Giovanni Margara, che le descriverà e farà un breve commento. Al termine il vescovo Calogero Marino impartirà la benedizione con la reliquia della santa Croce dal balcone del Municipio. Insieme a lui il sindaco Marco Russo e il priore generale Mauro Biancavilla. Alla processione prenderà parte anche il vescovo emerito Vittorio Lupi. Il gruppo corale orchestrale che animerà musicalmente l’evento sarà statico in via Paleocapa, all’altezza di via Pia. In caso di pioggia l’evento non potrà svolgersi e gli oratori rimarranno aperti fino alle ore 23. L’evento è realizzato con la collaborazione e il patrocinio di Diocesi di Savona-Noli, Comune, Fondazione Agostino De Mari, Cooperativa Bazzino, Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi e Regione Liguria. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail processione@processionevenerdisantosavona.it o visitare il sito web processionevenerdisantosavona.it.

Savona

Diocesi di Savona-Noli, Piazza Vescovato 13R 17100 Savona - C.F. 92015780098 P.IVA 00971780093 / Sito realizzato da: KAMIKO