Presentazione della 50esima Settimana Sociale dei Cattolici

|||::
Via Leopoldo Ponzone, 5, 17100 Savona SV

Savona. Venerdì 31 maggio alle ore 20:45 nell’aula magna del Seminario Vescovile (ingresso al parcheggio da via Leopoldo Ponzone) Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato Scientifico della 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, presenterà l’evento sul tema “Al cuore della democrazia – Democrazia è partecipazione” in un incontro organizzato dal Servizio Pastorale per i Problemi Sociali e a cui interverranno il vescovo Calogero Marino e il sindaco Marco Russo.

“Abitiamo un tempo di grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali che ci chiede capacità di confronto e collaborazione con tutti – si legge nel documento preparatorio – Emergono ricchezze e opportunità ma anche fragilità e rischi. La democrazia appare in difficoltà in varie parti del mondo sia dal punto di vista della tenuta delle istituzioni sia da quello del coinvolgimento popolare nei processi decisionali. Preoccupano in particolare la frammentazione sociale e l’individualismo crescente, che lasciano poco spazio per pensare il futuro e costruire il bene comune”.

“Allo stesso tempo nel tessuto sociale si coglie la crescita di tante energie positive ed esperienze innovative e la partecipazione alla vita civile assume nomi sempre nuovi – si legge ancora – Saremo in tanti a Trieste dal 3 al 7 luglio per confrontarci su tutto quello che vorremmo trovare ‘Al cuore della democrazia’: partecipazione e pace, lavoro e diritti, migrazioni e diritto ad una vita libera e dignitosa, ecologia integrale, un’economia che metta al centro l’uomo e la natura”.

Seminario Vescovile

Diocesi di Savona-Noli, Piazza Vescovato 13R 17100 Savona - C.F. 92015780098 P.IVA 00971780093 / Sito realizzato da: KAMIKO