Presentazione del libro “Per un lavoro dignitoso”

|||::
16016 Cogoleto GE

Cogoleto. Venerdì 12 aprile alle ore 16:30 in via Luigi Parenti 26 il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL e Pax Christi invitano alla presentazione del libro “Per un lavoro dignitoso – Testimonianze di giovani del mondo tra sfruttamento e speranze”. Interverranno l’autore Fabrizio Aroldi e la parlamentare europea Maria Angela Denzi. I racconti di dieci giovani migranti di prima o seconda generazione di origine straniera che lavorano in aziende della pianura padana aprono lo sguardo su una realtà che spesso pensiamo possa esistere altrove, non certo nello sviluppato e progredito NordItalia. Invece proprio in questo territorio, fra le province di Cremona e Mantova, scorrono le vite dei ragazzi, intervistati in un libro che è frutto dell’impegno di Aroldi, del Punto Pace Pax Christi di Cremona e dello storico Simone Oggionni.

Il cuore del volume sta nelle testimonianze di questi ragazzi dai 15 ai 22 anni che partono da una sorta di questionario somministrato su otto grandi temi: la storia personale, il lavoro, gli affetti, lo studio, il ruolo delle donne, il viaggio, le religioni, la politica. “Per un lavoro dignitoso” è stato pubblicato nel 2024 grazie al contributo del Centro Culturale A Passo d’Uomo di Sabbioneta. L’iniziativa si tiene in preparazione ad “Arena di Pace 2024 – Ambito Migrazioni”.

Cogoleto

Diocesi di Savona-Noli, Piazza Vescovato 13R 17100 Savona - C.F. 92015780098 P.IVA 00971780093 / Sito realizzato da: KAMIKO