
Savona. Duecento anni fa, il 20 agosto 1823, a Roma papa Pio VII morì all’età di ottantun anni e a seguito dei postumi di una caduta. La Diocesi di Savona-Noli ricorderà la sua figura, la sua presenza nella città della Torretta e la sua attualità domenica 24 settembre alle ore 21 nel campetto della Parrocchia Sant’Ambrogio Vescovo, in via Pietragrossa 2R, nel quartiere Legino, con lo spettacolo “Non debemus, non volumus, non possumus”. L’opera teatrale andrà in scena dopo il successo di pubblico del debutto nel Piazzale del Maschio della fortezza del Priamàr, durante cui sono stati raccolti 1.300 € in favore dell’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana.
Lo spettacolo è prodotto da Teatro Madness per la regia di Daniela Balestra, coautrice della sceneggiatura, tratta da fonti storiche, insieme a Maria Rosa Varaldo, e patrocinato dagli uffici diocesani per i Beni Culturali Ecclesiastici e per la Pastorale del Tempo Libero, dal Complesso Museale della Cattedrale e dal Comune. Mattia Bruzzone sarà l’aiuto regia, le scenografie saranno curate dalla stessa Varaldo e da Luciano Boschiazzo e Graziella Marchelli, i costumi da Carla Sorasio.
Sul palco le danzatrici dell’Accademia dello Spettacolo, diretta da Joelle Heidl Baricalla, e le voci dell’Associazione Artincanto, diretta da Eliana Zunino. Alla parte canora parteciperà la Cantoria “San Nicolò” di Albisola Superiore, diretta dal maestro Antonio Delfino. L’ingresso sarà ad offerta libera. Per informazioni è possibile chiamare il 3270281083 o il 3661847171 oppure scrivere un’e-mail a circolomadness@gmail.com.