Mozart e Mysliveček a Nostra Signora di Castello

|||::
Via A. Manzoni, 23, 17100 Savona SV

Nella cornice del X Festival Internazionale di Musica di Savona, promosso da Ensemble Nuove Musiche, domenica 20 novembre alle ore 21 all’Oratorio Nostra Signora di Castello, in via Alessandro Manzoni, il duo di altissimo livello formato da Luca Giardini al violino e Václav Luks al clavicembalo si esibirà nel prestigioso ed emozionante concerto “Fuoco, spirito e vitalità. Mozart e Mysliveček: amici d’Italia”.

Nell’agosto 1770 a Bologna “il divino boemo” Mysliveček incontrò Mozart, diventandone intimo amico. La corrispondenza epistolare tra loro è documentata per moltissimi anni. Mozart divenne un fervido ammiratore del più anziano compositore ceco, tanto da scrivere: “Egli trasuda fuoco, spirito e vitalità”. Molti lavori del giovane Mozart furono profondamente influenzati dal suo stile proprio nel genere della “Sonata a cembalo o pianoforte”, con l’accompagnamento del violino.

Luca Giardini, uno dei più interessanti violinisti italiani a livello internazionale e punto di riferimento per l’interpretazione storicamente informata della musica barocca, suonerà con il cembalista e direttore d’orchestra ceco Václav Luks per rievocare l’ammirazione reciproca tra i due compositori. In programma brani di Mozart, Mysliveček, Johann Christian Bach e Luigi Boccherini.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione promotrice della rassegna via e-mail all’indirizzo segreteria@ensemblenuovemusiche.eu o WhatsApp al numero 3887963340.

Oratorio Nostra Signora di Castello

Savona