Mostra su Nostra Signora della Colonna a Savona

|||::
Piazza Vescovato, 13R, 17100 Savona SV

Savona. Dopo la mostra in onore della Madonna di misericordia, patrona della città e della diocesi, l’Archivio Storico diocesano rende ora omaggio a Nostra Signora della Colonna, che si festeggia il 14 marzo e l’altare della quale è ubicato in Cattedrale. Mentre avanzavano i lavori di demolizione dell’antica Chiesa San Francesco per l’erigenda cattedrale il 14 marzo 1601 il curato Gio Maria Lamberto era assorto in preghiera quando l’affresco raffigurante la Madonna con il Bambino si staccò da solo dalla colonna, rimanendo integro. L’affresco era destinato ad essere distrutto, come il resto delle strutture architettoniche, così fu trasportato nella Cappella Sistina e successivamente nel nuovo duomo. Il fatto fu sottoposto ad indagine da parte di una commissione voluta dall’allora vescovo Pier Francesco Costa, il quale il 24 aprile 1605 consacrò l’affresco con una solenne cerimonia. A ricordo dell’evento dal 19 aprile al 10 maggio nella sede dell’Archivio sarà possibile visitare l’esposizione tematica.

L’allestimento presenta documenti originali che spaziano dal XV al XX secolo, tra cui gli statuti quattrocenteschi della consorzia mariana, in cui, tra i vari capitoli, sono elencate regole, preghiere e le cariche di priore e priora e l’obbligo del permesso dei rispettivi coniugi (“Item quod non recipiatur vir nisi de consensu muliebri neque uxor nisi de voluntate viri sui”) per essere accettati nella consorzia. In esposizione anche una copia cartacea della “Tavola vecchia” del XVII secolo, con i nominativi riportati nella “Tavola delle Matricole” ancora conservata dalla consorzia, e il numero unico di un giornale edito nel 1901 in occasione del trecentesimo anniversario del miracoloso distacco dell’affresco della Madonna, oggi noto come “Madonna della colonna”. Inoltre la consorzia ha imprestato uno dei suoi vasi in ceramica di produzione Mazzotti.

La mostra vuole essere un omaggio anche alla savonese Flavia Folco, studiosa e apprezzata artista dal tratto preciso ed elegante, venuta a mancare nel 2021. Tra le ultime donazioni pervenute all’Archivio figurano infatti quattro suoi disegni legati alla cappella e alla consorzia di Nostra Signora della Colonna. L’esposizione è visitabile il lunedì dalle ore 8:30 alle 17, il martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e accessibile da piazza del Vescovado 9R (suonare al citofono). L’Archivio Storico e la Biblioteca diocesani resteranno chiusi venerdì 26 e martedì 30 aprile.

Archivio Storico e Biblioteca

Diocesi di Savona-Noli, Piazza Vescovato 13R 17100 Savona - C.F. 92015780098 P.IVA 00971780093 / Sito realizzato da: KAMIKO