Mostra d’arte “Percorso Rosselliano”

|||::
Piazza Vescovato, 13R, 17100 Savona SV

Savona. Dal 17 al 26 novembre nella Sala Caduti di Nassiriya della Provincia, in via dei Sormano 12, è visitabile una mostra d’arte contemporanea su santa Maria Giuseppa Rossello, al secolo Benedetta (Albissola Marina, 27 maggio 1811 – Savona, 7 dicembre 1880) e fondatrice della congregazione delle Figlie di Nostra Signora di Misericordia. L’esposizione è promossa dall’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi” per il ventennale della sua nascita e nell’ambito del “Percorso Rosselliano”. L’iniziativa copre un itinerario pedonabile di fede, naturalistico e turistico di 12 km dal suo luogo natìo al Santuario Nostra Signora di Misericordia, a Lei molto caro. Ci saranno dodici tappe con notizie legate alla santa e immagini tratte dalle opere e selezionate attraverso un concorso. L’auspicio dell’associazione è inaugurare per il 27 maggio 2024 tale itinerario che toccherà anche luoghi storici importanti, come l’antica Certosa di Loreto.

Nell’allestimento sono esposti anche i lavori svolti dagli allievi del professor Giancarlo Pinto nel corso di Fotografia e Immagini Digitali, con la collaborazione di Silvia Bottaro per il “Percorso Rosselliano”, che hanno ripreso i luoghi della santa e ciò che la ricorda: il vaso del Confuoco, una vetrata della Cattedrale Nostra Signora Assunta, le opere esposte nella Collezione Santa Rossello, il suo appartamento nella Casa Madre e così via. L’esposizione offre un quadro completo visivo legato all’iconografia rosselliana e ricorda il suo patronato connesso con i figuli e i ceramisti liguri.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle 18. L’inaugurazione è in programma venerdì 17 novembre alle 16:30. Nel corso dell’esposizione venerdì 24 novembre alle ore 16:30 verrà presentato il libro “Sostenibilità e biodiversità. Un glossario” di Umberto Curti. Per informazioni è possibile contattare l’associazione al numero di telefono 3356762773 o all’indirizzo di posta elettronica ass.aiolfi@libero.it oppure consultare il sito web aiolficultura.blogspot.it.

Savona