Messa per i piloti del canadair 2024

|||::
17100 Madonna del Monte SV

Savona. Il 27 gennaio 1989 sul crinale ovest della collina “della Madonna del Monte”, alle spalle dell’abitato di Zinola, così nominata per la secolare presenza dell’omonima chiesa, cadde un canadair della Protezione Civile mentre stava svolgendo servizio antincendio nella zona. In quell’incidente perirono i due piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro. Da allora il tragico fatto è ricordato con una messa, promossa dai volontari del gruppo di Quiliano della Protezione Civile, nella chiesa ormai divenuta santuario della Protezione Civile.

Quest’anno la funzione religiosa sarà celebrata sabato 3 febbraio alle ore 10:30 dal vicario generale diocesano don Angelo Magnano con il parroco don Luis Becerra e animata dai canti della Corale Alpina Savonese. Secondo il consueto programma al termine all’esterno Dario Cardani, trombettiere della Protezione Civile locale, eseguirà il “Taps” (“Silenzio fuori ordinanza”). A seguire la benedizione dei cippi commemorativi del luogo dell’impatto con i nomi dei piloti periti. Intorno alle 11:30 un canadair saluterà i presenti con alcuni passaggi sopra la chiesa.

L’iniziativa è concordata tra la Confraternita Sant’Ambrogio in Legino, proprietaria della chiesa, e la Parrocchia Santo Spirito e Immacolata Concezione in Zinola. Parteciperanno i familiari dell’imperiese Claudio Garibaldi e sono invitate le autorità locali, i comandanti delle forze di polizia, i gruppi dei volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo con alcuni dei loro mezzi di soccorso e le pubbliche assistenze.

Chiesa Madonna del Monte

Diocesi di Savona-Noli, Piazza Vescovato 13R 17100 Savona - C.F. 92015780098 P.IVA 00971780093 / Sito realizzato da: KAMIKO